Traducimi/Translate me

6 dic 2013

Coppetta Lybera!

Rieccomiiiii :D 

Oggi mi dedicherò alla recensione della coppetta mestruale Lybera, un prodotto 100% italiano!
Evviva! Anche noi possiamo vantarci di avere belle coppette nostrane :D :D :D




Questa coppetta è prodotta in silicone platinico di grado medicale ed è disponibile in due taglie, 1 (piccola) o 2 (grande). 
I dati indicativi per la scelta della taglia corretta riguardano l'età e gli eventuali figli avuti tramite parto vaginale.

- Se si hanno meno di 30 e si è senza figli (o si sono avuti con cesareo) si consiglia la taglia 1
- Se si hanno più di 30 anni e/o si hanno figli si consiglia invece la taglia 2

L'azienda specifica anche: 
" [...] Chiaramente i dati presentati in tabella sono del tutto indicativi, non possono essere regole generali valide per tutte le donne in quanto ogni donna è strutturata in maniera differente rispetto alle altre. 

**Ci saranno infatti donne che, pur avendo avuto figli o avendo superato i 30 anni, avendo un pavimento pelvico molto allenato o semplicemente per conformazione naturale, si troveranno comunque bene con la “tg 1” o al contrario alcune altre donne che già dai 25 anni si troveranno perfettamente comode con la tg 2. ** "


Personalmente consiglio sempre anche una valutazione dell'entità del proprio flusso.

Di seguito le misure/capienza della Lybera



Si evince quindi che, anche nella taglia grande, non è una coppetta molto capiente.



Lybera si presenta con un bel design a partire dalla confezione in cartone con su impressa una donna in una distesa d'acqua. 
La forma del corpo e delle braccia formano la "Y" della parola Lybera, "Free" per le amiche lettrici di altri paesi ;)




Il logo è, a mio avviso, davvero carino e ben fatto. Devo ammettere che la posizione della donna con le braccia in alto mi ricorda molto la forma dell'utero che cosa tenera! :D Poi anche il colore rosa mi piace moltissimo :D


La coppetta è incolore, tendente al bianco opaco, corredata di sacchetto in cotone biologico con impresso il logo e un foglietto d'istruzioni per l'uso (con delle belle immagini).




Il corpo della Lybera è opaco e vellutato ed ha una consistenza medio-rigida 
che la rende adatta a molte donne, anche alle prime armi.




I 5 fori per l'aria sono leggermente allungati e posti tutti su un'unica linea; il corpo e il bordo hanno la stessa consistenza e rigidità. E' omogenea da questo punto di vista!
All'interno non sono presenti scritte o incisioni, così risulta anche semplice pulirla.
E' davvero una coppetta opaca, si vede anche dall'interno! :D





Sul fondo troviamo dei rilievi per la presa, l'indicazione della taglia e la scritta "MADE IN ITALY".
Il gambetto è piuttosto lungo (almeno nella taglia 1 lo è), cavo e piuttosto rigido... oltre ad avere numerosi rilievi circolari per tutta la sua interezza. Una particolarità di cui mi sono accorta è che il gambo è cavo solo fino ad un certo punto (indicato dal mio dito nelle foto che seguono), da lì in su verso il fondo il silicone si ispessisce e il gambetto è pieno. Il fondo risulta così un po' più rigido rispetto ad altre parti della coppetta. Con questa fattura è davvero facile accorciare o eliminare il gambo a proprio piacimento.





Con questa coppetta mi sono trovata divinamente, l'ho trovata tanto comoda ed esteticamente graziosa!
Inserimento facile, apertura immediata e ottimo sottovuoto grazie alla consistenza e ai 5 fori.

L'estrazione è stata veloce grazie ai rilievi sul fondo e alla texture del corpo. 
Non scivola via dalle mani come un salmone :D

Per il mio flusso la capienza è perfetta, sono stata diverse ore senza bisogno di cambiarmi.
Se avete un flusso medio come il mio sarà perfetta!

Il gambo ho dovuto accorciarlo perché sono sensibile e lo sentivo molto. 
Diciamo che, con tutti quei rilievi... fa sentire la sua presenza! :D ahahah

La consiglio anche come prima coppetta.



DOVE ACQUISTARLA?

Lybera viene venduta in molte farmacie del Nord Italia, 
sul sito del produttore trovate una mappa per localizzare quella più vicina a voi: http://www.lybera.it/#dove

Se invece non dovesse essere disponibile nella vostra zona, oppure preferite comprarla online, la trovate su Coppetta mestruale con il nome Eco-cup. 

La coppetta è la stessa con due nomi e confezioni differenti: "Lybera" per la vendita presso le farmacie (scatola in rosa) ed "Eco-cup" per la vendita in erboristerie, negozi online (scatola in verde).

Il costo si aggira sui 19,90 euro.




Alla prossima!!! :D





16 commenti:

  1. com'è piccola! io la devo ancora provare, spero non sia troppo rigida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è una via di mezzo, simile alla Fleur come rigidità.
      Io mi sono trovata benissimo!! :D

      Elimina
  2. anche una mia amica ci si è trovata benissimo! con la mooncup non andava bene per niente, ma con questa è stata la svolta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuna ha la propria coppetta che l'aspetta fuori di qua :D la coppetta perfetta con cui intrecciare una lunga relazione

      Elimina
  3. L'ho appena presa ma nn capisco se l ho inserita bene perche il pirolino che c'è in basso se inserisco le dita lo sento.è giusto cosi o dovrei spingerla piu in su?il problema è cje appena la inserisco mi si apre e quindi è difficile spingerla.che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, se non la senti una volta inserita direi che è messa correttamente :) se il gambetto lo senti basso e da noia tagliane un pezzetto. Se invece senti che è troppo bassa la coppetta cerca di infilarla poco più su e lì falla aprire.

      Elimina
  4. Ciao! :) io mi sono trovata benissimo con la fleurcup s, forse solo il primo giorno è da cambiare un po' spesso (5h) ma gli altri 8h tranquilla :) mi consigli la lybera 1 o 2? ho paura che la 2 abbia il diametro troppo largo ma che la 1 non sia abbastanza capiente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto però che la posizione dei fori dà una capienza maggiore, quindi anche la 1 sarebbe più capiente della fleurcup s, mi sbaglio?

      Elimina
    2. La Lybera 1 tiene 18 ml fino ai fori, la Fleur 20 ml. Sono solo 2 ml di differenza, la scelta quindi sta a te.
      Personalmente preferisco la Lybera sia per la forma che per la certezza delle certificazioni.

      Elimina
    3. ti ringrazio!! :) ma la mia domanda è se pensi sia meglio la taglia 1 o 2 della Lybera! la Fleur l'ho giò provata ma volevo provare altro e ho scelto questa perchè è simile come rigidità (a quanto ho letto! :) )

      Elimina
    4. Dipende se il primo giorno preferisci cambiarti di meno, nel senso che tu mi dici ci fai sulle 5 ore con una Fleur S giusto?
      Se ti serve maggiore capienza orientati sulla taglia 2 di Lybera perché appunto la taglia 1 è circa come la tua coppetta.
      Non ho però mai provato la taglia 2 perché a me basta la 1, non è comunque enorme eh ;)

      Elimina
    5. il "non è comunque enorme" era proprio quello che volevo sentirmi dire :P :) in ogni caso penso proverò la 2 visto che di s ho già l'altra...grazie grazie ancora!!

      Elimina
  5. Ciao oggi è il primo giorno che la applico.. la mia paura è che sia troppo dentro e non riesca a tirarla fuori.. ho messo il gambo tra le labbra ma è andata piu in dentro.. ho l ansia xD

    RispondiElimina
  6. salve questa coppetta privata del gambo può andare bene a chi ha la cervice bassa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  7. Ciao. L'ho acquistata proprio proprio stamattina :). Dato che alla parafarmacia avevano quella, e che mercoledì devo andare al mare, e che proprio in questi giorni arrivano, quindi volevo farlo il bagno, visto che al mare, senza bagno, è una tristezza.
    Per cui l'ho provata e posizionata correttamente, l'unico mio dubbio ora è sul fatto della capienza: i miei giorni più pieni sono il secondo e il terzo, e il cambio dell'assorbente (da notte, uso esclusivamente quelli a parte gli ultimi due giorni) nei giorni pieni lo faccio 3 volte al giorno di solito, mattino, pomeriggio e sera prima di andare a letto.
    Secondo te, ogni quanto dovrei svuotarlo??

    RispondiElimina