Traducimi/Translate me

1 ago 2013

Recensione Softcup

Salve a tutte/i! 
Per gentile concessione di un'amica, proprietaria dello shop online Adora e del blog Coppette, amore e..., ho avuto l'occasione di provare una nuova coppetta mestruale che funziona in maniera diversa dalle coppette a cui siamo abituate.


Sto parlando della Instead Softcup, la trovate su http://softcup.com/, oppure al sito italiano http://softcup.it/





Questo prodotto si presenta in 2 versioni, usa e getta o riutilizzabile. Nel caso dell'usa e getta si userà la Softcup fino al completo riempimento (durata fino a 12h, ma dipende dal proprio flusso) per poi sostituirla con una nuova. La versione riutilizzabile, invece, dura per tutta la mestruazione. Sarà sufficiente sciacquarla con acqua al momento di svuotarla e poi reinserirla. Al termine della mestruazione si può gettarla via.

Quest'aspetto la rende diversa dalle altre coppette mestruali (che sono invece tutte riutilizzabili per anni); viene meno l'aspetto economico ed ecologico: anche la versione riutilizzabile lo è solo per quella mestruazione, al termine di essa va comunque cambiata la cup e una volta terminate le scorte si deve nuovamente acquistarle. 
Chiaramente è una scelta personale e, come tale, insindacabile. 
Ci sono donne che potrebbero preferire la versione usa e getta comunque e non comprerebbero una coppetta mestruale classica per diverse ragioni. 


Ad ogni modo la Softcup è fatto di polimerico (elastomero e polietilene), un materiale sicuro, ipoallergenico, non assorbente e non irritante, utilizzato da oltre 20 anni in prodotti sanitari quali cateteri e tettarelle di biberon (certificato FDA). 
Si inserisce in fondo alla vagina, piegando l'anello prima tra due dita (un po' come fosse un diaframma) e si posizione tra il retro della cervice uterina e l'osso pubico (dove si va a incastrare). Quando è inserita correttamente, e ben posizionata, non se ne avverte la presenza e non si sposta con i movimenti.


Un video ben fatto ne spiega il posizionamento 



Un vantaggio di Softcup è la possibilità di avere rapporti sessuali, se lo si desidera of course :D,  durante il periodo mestruale. Questo ovviamente è una caratteristica in più che non condivide con le altre coppette le quali vanno rimosse prima della penetrazione.


...LA MIA ESPERIENZA...

Ho utilizzato Softcup usa e getta a flusso iniziato da poco, quindi leggero, e per quello che ho potuto capire ha retto tranquillamente. L'inserimento è stato semplice e veloce ma un po' fastidioso in quanto l'anello va a toccare il retro della cervice, in fondo, e alcune donne possono essere sensibili in quel momento avvertendo fastidio (non dolore!).

Una volta scartata si presenta così:




Assomiglia molto ad un diaframma contraccettivo, ha un anello bello ampio che va inserito piegando i due lati con le dita uno contro l'altro assottigliandolo in questo modo:



L'anello della versione usa e getta è rosa chiaro, mentre la versione riutilizzabile pare che abbia l'anello di un colore differente (rosa intenso) oltre che più resistente. 
Come vedete sembra un sacchetto di plastica :D



Ho provato anche ad avere un rapporto con indosso Softcup, confermo quindi questa possibilità ma fate attenzione in caso il vostro partner abbia dimensioni del pene un po' maggiori rispetto alla media perché potrebbe sbattere contro l'anello in alcune posizioni col rischio d'avere fastidi per entrambi. Inoltre ho notato che, se si verifica una forte spinta pelvica per effetto dell'orgasmo nella donna, l'anello può momentaneamente perdere aderenza nella sua posizione retro-cervice col rischio di far fuoriuscire il contenuto (o di far male al di lui pene, come capitato a noi :P). 
Detto questo si può tranquillamente provare perché, un po' come per tutte le cose che vanno lì sotto, si è diverse anatomicamente e magari non capiterà proprio nulla di male :D



DOVE TROVARE SOFTCUP?

Sul sito produttore sono indicati diversi siti online dove poter comprare Softcup http://softcup.it/dove-si-compra/

A breve dovrebbe essere disponibile anche su Adora Shop

Il prezzo varia dai 9,90 euro circa per la confezione da 8 Softcup Usa&Getta agli 8,90 euro circa per la Softcup Riutilizzabile in confezione da 2 pezzi.


Considerazioni...

Personalmente continuo a preferire le coppette classiche, sia per un discorso di durevolezza del prodotto in sé che per l'aspetto a sostegno del pianeta e, soprattutto, per un fattore economico non indifferente. Con una sola coppetta mestruale è possibile ammortizzare in breve tempo la spesa sostenuta per il suo acquisto mentre con Softcup si continua a spendere per il suo utilizzo in quanto, come detto in precedenza, anche la versione riutilizzabile lo è solo fino ad un certo punto e ad ogni nuova mestruazione corrisponde una nuova Softcup.

Il posizionamento è stato si facile ma in genere la mia cervice rimane medio-alta quindi c'è spazio per l'inserimento dell'anello che, anche se piegato, rimane lunghetto. Per alcune donne Softcup sarà comunque troppo lunga o ingombrante rischiando di fatto l'inutilità del prodotto.


L'aspetto che più mi incuriosiva di Softcup è quello della possibilità di avere rapporti durante la mestruazione senza sporcarsi, ma non si è rivelata un'esperienza positiva. Nonostante fosse correttamente posizionata si è spostata con i movimenti (forti) dei miei muscoli pelvici causando dolore al mio partner. Lo spostamento è stato invece momentaneo e impercettibile per me... ma per noi sarebbe comunque necessaria la rimozione e in questo caso non sarebbe poi tanto diversa da una qualsivoglia coppetta mestruale.
Avendo poco flusso non ho rilevato perdite del contenuto, ma ritengo plausibile che accada in caso di spostamento nella posizione.
Inoltre - aspetto non trascurabile! - dubito che si possa utilizzare Softcup nel mentre lui indossa un profilattico... si rischierebbe il danneggiamento di uno o di entrambi!
Quindi diventa di fatto una limitazione in quelle coppie che non possono (o vogliono) avere rapporti liberi. Ci sono diverse situazioni in cui proteggersi è necessario e la Softcup ovviamente non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili o da gravidanze indesiderate. 
Sconsiglio caldamente di usarla in caso di rapporti occasionali o con partner infetto.
E' anche sconsigliato l'uso in caso di presenza di dispositivi intrauterini (IUD o spirale) perché potrebbe inficiarne la funzionalità dal momento che la Softcup si inserisce in profondità e a stretto contatto con la cervice.

Sono comunque contenta di aver avuto l'opportunità di provarla e per questo ringrazio molto LARA :D 

Alla prossima!! 


4 commenti:

  1. ma....sono perplessa!secondo me potevano farla col diametro più piccolo per evitare questi problemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per stare in posizione così in alto, a contatto con la cervice, è per forza di cose necessario un anello grandino che si incastri altrimenti si sposterebbe facilmente. Io sono però molto curiosa e mi piacerebbe ritentare xD

      Elimina
  2. Ciao io ho co prato la softcup riutilizzabile. Posso provarla prima che mi arrivi il ciclo per capire come si usa e poi riutilizzarla per quando mi arrivano?

    RispondiElimina
  3. Ciao io ho co prato la softcup riutilizzabile. Posso provarla prima che mi arrivi il ciclo per capire come si usa e poi riutilizzarla per quando mi arrivano?

    RispondiElimina