Traducimi/Translate me

2 ago 2013

Recensione Meluna Sport

E' tempo per le sportive!!!! :D ahahahah 
beh no, io non lo sono affatto, ma da brava temeraria ho provato per voi la MeLuna Sport... una coppetta che ha fama di essere "dura come un sasso" anche se, all'atto pratico, non è poi così rigida.

Prodotta dall'azienda tedesca MeLuna, il modello sport è di recente produzione: in materiale TPE (elastomero termoplastico), sicuro e certificato, più duro di quello usato per la versione classic del 25%.
Sono reperibili le certificazioni al link MeLuna material

Quindi siamo di fronte ad un materiale differente, al tatto meno elastico del silicone, ma comunque funzionante e sicuro a livello medico. I coloranti utilizzati per le coppette colorate provengono dall'industria alimentare. Le coppette glitterate hanno all'interno della miscela dei pezzetti di alluminio (normalmente usato nelle nostre cucine per la conservazione dei cibi) che non è possibile perdere all'interno del corpo.

Questa coppetta è venduta in più taglie; una vasta gamma che va dalla taglia più piccola (S), passando per l'intermedia (M), fino alle taglie grandi (L o XL). Inoltre è possibile scegliere la consistenza: oltre alla versione classic ci sono le taglie nel modello "soft" (più morbide del 25% rispetto alla classic) e "sport" (più rigide del 25% rispetto alla classic). E' disponibile anche il vecchio modello, MINI M o S, più scampanato e largo di diametro rispetto al modello corrente. Per la scelta della taglia bisogna considerare più fattori, i principali sono entità del flusso mestruale e parti affrontati.

In quest'immagine (presa dal sito http://www.meluna.org/) vediamo le taglie disponibili, dalla S alla XL, con l'aggiunta della versione MINI nelle taglie M ed S. In ogni coppetta sono indicate le dimensioni e la capienza.



Assieme alla mia Meluna è arrivato: 

1 anello con i samples (MeLuna classic) in tutte le taglie
2 dischi "Size finder" con le indicazioni per trovare la propria taglia
Tanti foglietti illustrativi sull'azienda e il prodotto da distribuire alle donne per fare proselitismo :D eheheh



Ecco i MeLuna classic samples, dalla MINI S alla XL, utili per capire la consistenza e la grandezza delle taglie del modello classico. E perché no... anche vedere come sono i colori :D

(scusate la luce un po' fioca :P)



La mia Meluna Sport 




COME E' FATTA?

La sport è disponibile in un solo colore, un viola-blu molto grazioso, ed è effettivamente una coppetta piuttosto rigida e consistente al tatto. Se la schiacciamo tra le dita si può certo notare che fa una bella resistenza...




Nonostante sia provvista di soli 2 buchi per l'aria, l'effetto sottovuoto alle pareti è buono assicurando così la tenuta della coppetta. In alto, su un lato interno del bordo, troviamo l'indicazione della taglia (la mia è una M).



All'interno non ci sono scritte ulteriori e nemmeno tacche di misurazione degli ml contenuti. Il fondo della MeLuna presenta delle linee circolari per la presa, in rilievo, ma non danno fastidio. 
Un'altra particolarità di questa coppetta risiede nell'asta/gambetto: si può infatti scegliere tra l'estremità a gambo, tipica della maggior parte delle coppette in commercio, ad anello, a pallino o priva di estremità.
La mia ha un tenero pallino ;D




L'inserimento è stato facile, vista la consistenza ho usato la piegatura a bocciolo (push-down), ma l'apertura non è stata immediata come pensavo... il TPE è davvero diverso dal silicone. Secondo me è meno elastico e tende a rimanere più schiacciato, non riprendendo subito la forma originaria quando viene meno la pressione con le dita. 
Questa mia supposizione è stata poi confermata al momento dell'estrazione quando ho trovato la MeLuna un po' "ovalizzata" al bordo e non perfettamente tonda. 
Questa caratteristica del materiale però non inficia il suo funzionamento: ha raccolto il sangue e ha una buona tenuta, quindi si è aperta bene e ha aderito alle pareti vaginali.

Come dicevo all'inizio della recensione, il modello sport ha la fama di essere duro e rigido ma non ho avvertito maggiore disagio nell'indossarla. Non è comunque più rigida di altre coppette considerate dure da molte donne (e da me provate)... rimane comoda e impercettibile se correttamente in posizione.

L'estrazione è veloce e semplice. Grazie alla presenza dei rilievi non si sente affatto la mancanza del gambetto :D basta schiacciare bene il fondo e il sottovuoto viene rilasciato.

Insomma, la mia esperienza è positiva, quindi la consiglio! 
L'unico appunto che vorrei fare riguarda il colore: mi sarebbe piaciuto tantissimo avere più colori tra cui scegliere :D


DOVE SI COMPRA?

Sul sito produttore MeLuna 
dove con il codice coupon GNFAX4AVI83Q avrete uno sconto pari a 1 euro su tutti gli ordini che comprendano almeno una coppetta mestruale MeLuna. Valido fino al 30.09.2013. Non applicabile su prodotti in sconto o starter set.

oppure:




Il costo è di circa 14 euro, è una coppetta piuttosto economica ;)



Auf Wiedersehen! ^___^






2 commenti: