Traducimi/Translate me

12 lug 2013

MoonCup: recensione

E' arrivato il momento di parlare della MoonCup, la coppetta mestruale più nota tra le utilizzatrici di coppette. Prima di ricevere informazioni dettagliate sulle marche disponibili di coppette mestruali molte donne credono che la coppetta mestruale sia la MoonCup. 
Non è l'unica ma è la pioniera tra le coppette moderne :D quindi molte donne confondono il nome del marchio con il prodotto. Essendo la prima coppetta in silicone uscita in commercio (anche la Keeper ha lunga vita ma è in lattice) mi sono subito incuriosita e ho voluto provarla!
Sulla MoonCup se ne sente quindi sempre parlare, anche Luciana Littizzetto alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa" ne parlò con molta (per alcuni troppa...) ironia ma mostrandola per bene alle telecamere ;)


La coppetta è inglese, distribuita in Italia dal sito "La bottega della luna", in silicone anallergico di grado medicale (con cui si fabbricano anche le valvole cardiache e i cateteri), incolore. Il sacchetto in cui riporla è molto semplice, in cotone biologico, con inscritto il marchio:


E' disponibile in 2 taglie:
- A, per le donne che hanno più di 30 anni o che hanno affrontato un parto naturale.
- B, per le donne che non hanno ancora 30 anni e non hanno partorito naturalmente.

La coppetta, in entrambi i casi, è lunga 5 cm. Il diametro, invece, è leggermente differente: 43 mm per la taglia B e 46 mm per la taglia A. Il gambo è lungo circa 2,5 cm.

Ovviamente, come per ogni marca, la scelta della taglia è soggettiva e legata alle necessità della singola donna che, anche se giovane e senza figli, può aver bisogno di maggiore capienza in caso di flusso abbondante. Succede anche il contrario: una donna che ha più di 30 anni ma con flusso medio o leggero potrebbe trovarsi meglio ad utilizzare la taglia più piccola.

La mia MoonCup è una taglia B (piccola)  


Sul corpo ha incise delle linee che servono a tenere conto degli ml che può contenere, sul fondo è dotata di tacche circolari che permettono una presa salda al momento del cambio. 
In alto, sul bordo, c'è la stampa del produttore e l'indicazione della taglia A o B.
La particolarità di questa coppetta mestruale è che il bordo tende ad allargarsi rispetto al corpo;  i forellini (davvero piccolissimi) sono posizionati sotto di esso e si sviluppano in verticale.
Questi fori svolgono egregiamente la loro funzione: l'effetto sottovuoto è davvero forte, così come la tenuta.
Nonostante questo lato positivo, la capienza è però ridotta dalle caratteristiche strutturali proprie della MoonCup.



Molte donne lamentano il fatto di trovare il bordo esageratamente largo e rigido ma misurando i millimetri ci si accorge che il diametro non è molto differente da quello di altre coppette



Confrontandola con una coppetta rigida è risultata anch'essa bella sostenuta, comodissima e di facile apertura (immediata!). L'estrazione è altrettanto semplice e veloce.




La si può acquistare online presso il distributore per l'Italia La Bottega della Luna oppure recandosi di persona presso le farmacie o ai negozi Natura SI. 
Anche Teresa di Feminine Wear ha tra i prodotti la MoonCup.


Questa coppetta mi è piaciuta moltissimo, all'inizio non ero entusiasta del colore opaco e della forma ma provandola mi sono trovata davvero molto bene. Si maneggia facilmente quindi anche una principiante potrà trovare soddisfazione nell'usarla. Ha un design molto semplice, così come il sacchetto è ridotto all'essenziale... nessun colore acceso e allegro, solo cotone biologico con laccetti colorati per chiuderlo. In fondo si tratta solo di un lato prettamente estetico, la coppetta assolve pienamente il suo compito e sono convinta che ci siano diverse donne/ragazze che prediligono un aspetto essenziale della coppetta. Il materiale è davvero ottimo e resistente. Approvata! :D




4 commenti:

  1. hahaha hai messo la littizzetto!!! ahahahahah
    forse rosica perché è già in menomapusa....

    RispondiElimina
  2. recensione davvero molto esaustiva ed accurata, è una coppetta che a me piace anche se non l'ho mai provata..da l'impressione di essere di ottima fattura e bella resistente :)

    RispondiElimina
  3. Per me che sono allergica da sampre agli assorbenti esterni e interni e avevo grossi problemi di secchezza vaginale è stata una bellissima scoperta...copre benissimo un ciclo abbondante e da libertà assoluta. Consigliatissima

    RispondiElimina