Oggi vi presento una versione particolare, nuova, della già conosciuta Lily Cup.
Si tratta della Lily Cup Compact dell'azienda Intimina, una coppetta bellissima che si ripone nel suo contenitore come se fosse un bicchierino pieghevole e portatile!
Insomma una novità e un design mai visto prima per una coppetta mestruale :D
Con la coppetta avremo in dotazione anche un piccolo contenitore di plastica per riporla e il libretto delle istruzioni
(il gel intimo in foto non è incluso).
Prodotta interamente in silicone di grado medicale, Lily Cup Compact è disponibile in due taglie:
A. taglia piccola per donne che non hanno partorito o lo hanno fatto tramite cesareo, è lunga 58 mm con un diametro di 42 mm. Ha una capacità di circa 11 ml. Colore: rosa chiaro.
B. taglia grande per donne che hanno partorito per via vaginale oppure con pavimento pelvico indebolito, è lunga 58 mm con un diametro di 45 mm. Ha una capacità di circa 14 ml. Colore: rosa acceso.
ATTENZIONE: entrambe le taglie non sono consigliate in caso di flussi abbondanti, sulla confezione è specificato che è per flussi leggeri e/o medi. In caso di flussi abbondanti può essere più utile usarla all'inizio del flusso, se non da subito copioso, oppure alla fine di esso.
...COME PIEGARLA...
Su se stessa, esattamente come un bicchiere da campeggio!
...NEL CONTENITORE...
Piegata, con gambo in alto.
Ha una forma a V e il corpo fatto a scale che ne permette la piegatura.
Ad una prima occhiata può sembrare fastidioso invece il corpo è molto morbido e confortevole!
Al bordo il silicone fa una leggera resistenza in più, adatta a far aprire la coppetta senza difficoltà.
Schiacciando insieme le due taglie si possono notare lievi differenze, la piccola è un po' più rigida della grande, ma sono davvero minime... Lily Cup Compact è una coppetta morbida.
Sul fondo abbiamo un restringimento del corpo fino ad arrivare al gambetto che si presenta corto, cavo e con rilievi circolari.
A differenza della sua "versione classica", Lily Cup Compact ha il corpo chiuso all'interno e non prosegue in un tutt'uno col gambo. Si può quindi eliminare (stando attente a non danneggiare il fondo) anche se la coppetta non è poi così lunga.
In alto, subito sotto il punto più esterno del bordo, abbiamo 4 fori per togliere l'effetto sottovuoto.
Le due taglie hanno la medesima lunghezza, ciò che le differenzia (e non in maniera poi così vistosa) sono l'ampiezza del diametro e la capacità di contenimento del flusso.
Come dicevo poco più su, non è una coppetta molto lunga come è, invece, il modello precedente.
Questa caratteristica salta subito all'occhio - oh com'è piccoletta! :D - perciò credo che questa versione meglio si adatti alla conformazione della maggior parte delle donne. Infatti può capitare che, durante il flusso, la cervice sia così bassa da non permettere l'uso di coppette lunghe.
Sul contenitore troviamo la scritta del produttore, "INTIMINA".
Al suo interno la coppetta si dispone con il gambetto rivolto verso l'alto.
Sul lato posteriore ci sono dei piccoli forellini per l'aerazione; quest'aspetto è molto importante per conservare nel modo corretto la coppetta ed evitare proliferazioni varie, causate da residui di acqua o dall'umidità stessa sul silicone.
La mia esperienza con Lily Cup Compact è più che positiva!
Questa coppetta mi è piaciuta moltissimo, non solo esteticamente ma anche per altri fattori.
Innanzitutto io prediligo le coppette con la forma allungata, detta a V, perché la trovo comodissima per la mia personale conformazione fisica. Ecco che questa nuova Lily ha la forma allungata ma non è nemmeno esageratamente lunga e/o ingombrante.
L'inserimento è abbastanza semplice, se non si è molto "lubrificate" dal flusso può capitare che si pieghi un po' data la sua particolare fattura e morbidezza... nulla che non si possa risolvere con la dovuta pratica. Io l'ho inserita subito comunque.
Una volta sistemata all'interno è davvero confortevole, una delle coppette più comode da me provate sino ad ora. Davvero non si sente e non punge da nessuna parte; il gambetto infatti è così corto e arrotondato da essere impercettibile.
La capienza si è rivelata giusta per me, infatti col mio flusso medio-leggero ho potuto tenerla per circa 7-8 ore. La durata massima di tenuta è 10 ore. Non è effettivamente molto capiente ma questo dato è scritto sulla confezione e nelle specifiche in fase di acquisto perciò ci si può regolare in tal caso. La particolarità di questa coppetta è però quella di poter essere facilmente portata con sé, in borsetta ad esempio, per le emergenze fuori casa o come coppetta di riserva se non si è portata la propria... insomma anche in caso di flussi più copiosi potrebbe essere comoda da avere sempre con sé per non ritrovarsi sprovviste di protezione in caso di flusso a sorpresa.
Mi ha piacevolmente sorpresa la sua tenuta a livello di aderenza.
Nonostante sia così morbido, il corpo non si piega all'interno del corpo causando perdite.
I 4 fori poi fanno una bella suzione!
Non me l'aspettavo e invece anche in questo aspetto si è rivelata perfetta.
L'estrazione è comunque facile, il corpo scivola il giusto per non graffiare.
Lavarla è altrettanto semplice, al suo interno/esterno non ha scritte che possano rendere difficoltosa la pulizia.
DOVE FARE L'ACQUISTO
- Sul sito del produttore INTIMINA PRODOTTI
- In alcune farmacie online e fisiche
al costo di 29,95 euro.
Alla prossima!! :D
Troppo carina *_*
RispondiEliminaSi molto *_*
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaVedrò di provarla quanto prima, mi piace tantissimo ed è molto pratica da portare con sè :)
RispondiEliminaCiao grazie xD questo blog , è di grande aiuto ! Anche io sono di Bologna , uso MOONCUP da 6 mesi e posso dire , mai più senza ! Ora ho visto questa lily compate me ne ha parlato bene anche la ginecologa , dove si può trovare a Bologna ? Per caso le vendi ?ngrazieeeeee
RispondiEliminaA Bologna non credo si trovi, per lo meno non nei negozi fisici... se vuoi proprio questa coppetta l'unica alternativa è l'acquisto online
EliminaOrdinata un po' di giorni fa, non vedo l'ora che arrivi in modo da poterla tenere sempre in borsa (sterilizzandola periodicamente), pronta all'uso in caso di flusso a sorpresa ;)
RispondiEliminaChi sa come mai nelle istruzioni c'è scritto di cambiarla una volta l'anno o.O mi sembra un po' tanto xD
RispondiEliminaSai che non lo so? Forse perché il silicone è più sottile della versione classica, potrebbe rovinarsi prima ma secondo me, come al solito, conta l'uso soggettivo ;)
Elimina