Traducimi/Translate me

22 ago 2014

FemmyCycle...

La coppetta di cui vi parlerò oggi è la FemmyCycle, di fattura molto particolare e abbastanza differente dalle altre a cui siamo abituate.

FemmyCycle è prodotta negli USA con silicone di grado medicale, approvata FDA, viene venduta in coppia (2 coppette) oppure, di recente, anche singolarmente. 

La confezione è in cartone di colore azzurro con su impresso il marchio e una gentile signorina con le braccia alzate al cielo... 
il sacchetto della FemmyCycle è una bustina blu con su il marchio rosa del femminile e chiusura in velcro.





All'inizio esisteva un solo tipo di FemmyCycle, pare che invece al momento ne debba uscire anche un modello per donne dalla cervice bassa; infatti la mia è la versione classica che necessità di un canale vaginale medio-lungo di almeno 6,5 cm. 
La FemmyCycle infatti, per funzionare correttamente, deve avere spazio di apertura e non deve trovarsi attaccata alla cervice.




E' disponibile solo in taglia unica, ha una capienza di circa 34 ml fino al bordino anti-rovescio e misura 45 mm di altezza e lunghezza. L'anello è di 20 mm circa.

Si presenta tendenzialmente di forma tonda e piuttosto larga, ha un bordo anti-rovescio che rientra nel corpo della coppetta e si tira fuori per svuotarla una volta riempita di flusso. Non ha il consueto gambo ma un anello piuttosto spesso. 
Il corpo è completamente liscio e trasparente, sia all'esterno che all'interno, e non sono presenti scritte o incisioni fatta eccezione per il segnetto/tacca che indica il lato in cui va piegata la coppa.





E' una coppetta medio-morbida, come possiamo notare se schiacciata tra le dita, che va piegata a "C" seguendo la tacca guida sul corpo e così inserita in vagina. FemmyCycle deve stare completamente all'interno del corpo, anello compreso, e non troppo in basso. Essa funziona infatti diversamente da altre coppette: è priva di fori ed incanala il sangue dentro di sé attraverso la suzione che fa dal bordo, non necessitando quindi di completa apertura.





Veniamo alla mia esperienza...

Devo dire che mi aspettavo di meglio, non mi sono trovata per niente bene con questa coppetta.
Ha, secondo me, diversi difetti che la rendono inutilizzabile per buona parte delle donne.

Per cominciare le dimensioni sono notevoli anche rimanendo parzialmente piegata all'interno, non l'ho trovata comoda da inserire (non amo la piegatura a C perché rende il lato da inserire troppo spesso) e anche una volta dentro sono riuscita a farla funzionare solo una volta e per poco tempo.
Inoltre, per sua natura, rimane semi-chiusa quindi ritengo davvero difficile riuscire a capire se è aperta quanto basta per veicolare il flusso al suo interno, soprattutto per una principiante.
Ho dei dubbi anche riguardo alla capienza generosa, visto che poi dovrà rimanere piegata, non sono affatto sicura che sia effettivamente molto capiente come dichiarato. Immagino che la capienza venga misurata a coppetta aperta non considerando il diverso modo di utilizzo di quest'ultima.

L'effetto risucchio fatto dall'alto è molto sgradevole e non sempre assicurato, infatti ho dovuto ricorrere a più prove per farla sistemare bene! 
Se non fa il corretto effetto ventosa, è sufficiente una piccola spinta pelvica per farla uscire... e ovviamente il sangue non fluirà al suo interno ma rimarrà depositato sopra il bordo, come se fosse semplicemente appoggiato. 
Al momento del cambio, tirando l'anello, ci si accorge di questo fatto (ci si sporca...) e si potrebbero avere perdite durante l'uso.

Il beccuccio stesso è più sottile e fragile rispetto al resto della FemmyCycle ed è forse per questa caratteristica che il produttore stesso non assicura che una breve durata di vita (qualche anno esagerando... ma se ben conservata ecc.). 
Ad ogni modo molto meno di una coppetta classica.

Pulirla bene poi è un'impresa. 
Il sangue mestruale non è mai solo liquido, esso è dovuto allo sfaldamento dell'endometrio quindi non è raro trovarlo più denso, con grumi, muco ecc.
E' così per sua natura, nelle coppette possono rimanere rimasugli non in forma liquida ma essendo tutte aperte è facile pulirle in maniera efficace. 
Ecco, qui non è così, il beccuccio è stretto e non permette nemmeno il completo inserimento del dito in caso di bisogno... non si arriva al fondo interno quindi si deve sciacquare più volte sperando che venga via tutto.
Una complicazione non da poco, un grosso limite e una perdita di tempo a mio avviso.




L'estrazione è anch'essa inefficace, bisogna solo tirare lentamente l'anello per tirarla fuori è vero, ma è una sensazione altamente sgradevole. Questo ovviamente se la coppetta si è precedentemente sistemata nel modo giusto altrimenti verrà fuori con estrema facilità (macchiandosi però...).

Ho avuto poi modo di parlare con alcune donne a cui è successo un episodio infelice: la coppetta si è attaccata alla loro cervice e, tirando l'anello per estrarla, se la sono "spostata" verso il basso. 
La cervice è mobile, torna al suo posto in assenza di problemi, però non mi convince affatto una coppetta che funziona in questo modo. Parlando con un'amica ostetrica ho avuto poi conferma che, alla lunga, non sia affatto positivo un evento del genere.
Se succede una cosa di questo tipo meglio non premere il fondo come fareste per un'altra coppetta... 
con FemmyCycle si aumenterebbe l'effetto risucchio!
Credo che sia per questo che il produttore ha dovuto specificare che ci vuole un canale medio-lungo... 
ma io non la userei comunque. 

Concludendo la sconsiglio, secondo me va bene provarla solo se con altre coppette non ci si è mai trovate bene (e sarebbe quindi "l'ultima spiaggia") e/o si ha un flusso importante che necessita di capienza.


DOVE SI TROVA...

Se siete tra le temerarie che vogliono provarla :D
 la potrete trovare sul sito del produttore oppure su



Il prezzo dipende dal pack che si intende comprare. 
Il pack da due FemmyCycle si aggira sui 30 euro mentre per averne solo una sui 23-25 euro.


Un salutone, a presto!! 

:D :D :D









15 ago 2014

Recensione CupLee

Parliamo di una coppetta russoski! :D  

CupLee è prodotta in Russia con silicone di grado medicale, sul sito del produttore ci sono i file delle certificazioni CupLee.ru (solo in russo purtroppo). Cuplee è prodotta da una azienda specializzata nella produzione di silicio medico. Tutta la produzione è consentita e consigliata dal Ministero della salute e dello sviluppo sociale della Federazione Russa.




Sono disponibili 2 taglie:

-Taglia S: lunga 68 mm (gambo incluso), diametro di 40 mm, capienza di 14,75 ml circa fino ai fori e di 20 ml al bordo. Adatta a donne fino a 25 anni che non hanno partorito



-Taglia L: lunga 70 mm (incluso gambo), diametro di 44 mm, capienza 24,5 ml circa fino ai fori e 29 ml al bordo. 
Per le donne che hanno già avuto figli o con più di 25 anni.



L'imballo di questa coppetta è semplice: viene fornita di sacchetto in lino (tinta coordinata al colore della coppetta scelta) e un foglietto illustrativo semplice. La mia è la taglia piccola - Small.





CupLee si presenta liscia nel corpo e morbida al tatto, quasi gommosa!
Schiacciandola tra due dita ci si rende subito conto che è una coppetta morbida. Confrontandola poi con un'altra coppetta, anch'essa morbida, vediamo che la compressione è molto simile quindi si può certamente far rientrare CupLee tra le coppette morbide.




Una piccola caratteristica propria però c'è: il fondo è decisamente morbido, si piega moltissimo, mentre il bordo è un poco più scattante (pur rimanendo morbido rispetto ad altre marche). 
Questo di solito facilità l'apertura della coppa ;)




I fori sono 4, piccolini, e disposti piuttosto in alto, subito sotto il bordo. Nonostante questa posizione così alta dei buchini, la capienza rimane però limitata per via della forma a V del corpo.

Sul fondo troviamo 3 rilievi circolari per la presa e un gambetto piuttosto lungo, cavo, con rilievi anch'esso.
Il gambo è morbidissimo e facile da rimuovere.




La mia esperienza con CupLee è sufficientemente positiva, non è però una delle coppette che preferisco.
E' davvero comoda indossata, non si avverte assolutamente anche grazie alla forma allungata a forma di V... però è poco capiente e molto morbida. L'inserimento è semplice ma ci vuole un po' prima che la coppetta si adatti all'interno, rimane un pochino schiacciata. I forellini poi non mi hanno sempre assicurato una buona aderenza, forse perché sono piccolissimi e tendono ad otturarsi facilmente. 
L'estrazione è anch'essa priva di difficoltà grazie ai rilievi e al fatto che il fondo, schiacciandosi subito senza troppa pressione, fa rilasciare immediatamente il bordo togliendo quindi l'effetto sigillo.
Personalmente però preferisco coppette un po' più toniche... ma è appunto una mia preferenza, di per sé la coppetta è buona e funziona, magari non è la più adatta se desiderate una grande capienza.



DOVE ACQUISTARE:

CupLee si può trovare su Feminine Wear

ha un costo di circa 23-25 euro e la si può trovare in diversi colori.




Bye, Bye!!!  :D